Stagione 2023 - 2024
Teatro Storico di Osteria Nuova
Comunicato stampa
Il Circolo Arci di Osteria Nuova, in collaborazione con la Compagnia dei Viaggiatori Fermi presenta il cartellone teatrale della stagione 2023-2024 del Teatro Storico di Osteria Nuova, situato all'interno della sede del circolo stesso, in via Roma, 448, Osteria Nuova, Bagno a Ripoli - FI.
La proposta di una stagione teatrale si fonda sull'intento di promuovere la cultura del teatro, valorizzare lo spazio storico del Teatro di Osteria Nuova e restituirne il ruolo che, assieme a quello di tutti i piccoli teatri di provincia, da diversi anni caratterizza la vita culturale del territorio fiorentino, della regione Toscana e, più in generale, della storia teatrale e artistica italiana: teatri di confine e di collegamento fra la periferia e il centro; teatri abitati dagli artisti e dagli operatori come presidi culturali; luoghi di accoglienza e cura dei processi creativi della scena contemporanea. Attraverso l'attuazione di una stagione teatrale si vuole realizzare un progetto che possa interessare anzitutto il pubblico del nostro territorio non sottomesso all'egemonia sottoculturale e trovare nel denominatore condiviso di una ricerca artistica rivolta alla qualità e alla molteplicità di generi e proposte, lo spazio alla collaborazione con realtà teatrali del territorio disponibili e aperte ad un dialogo che possa permettere di crescere in una sede che diventa un'officina in fermento.
La programmazione ha inizio il 7 ottobre, con lo spettacolo di apertura Viva Radio Caroline, tratto dal film I love radio Rock di Richard Curtis a cura della compagina residente dei Viaggiatori Fermi e si concluderà il 13 maggio, con uno spettacolo di chiusura - Scatole Nere -presentato sempre dalla stessa compagnia. Ogni spettacolo replica il sabato sera (ore 21.00) e la domenica pomeriggio (ore 17.00), approssimativamente due fine settimana al mese. Il ricco cartellone consta di 14 spettacoli di genere vario portati in scena da compagnie e gruppi artistici della scena fiorentina e della provincia, selezionati sulla base del livello di qualità e di attrattività. La Compagnia dei Viaggiatori Fermi propone, oltre agli spettacoli di apertura e chiusura, altre due rappresentazioni all'interno della stagione. Inoltre, verrà ospitato un gruppo di artisti particolari appartenenti all'associazione Spazio Ipotetico, che utilizza l'arte circense come strumento per l'inclusione sociale, in vari contesti.
Per visualizzare il programma completo e dettagliato clicca qui Per il calendario scaricabile clicca qui