Recital-concerto con

 RICCARDO AZZURRI 

&

ALESSANDRO CALONACI 

In occasione di questo concerto-recital Riccardo Azzurri, presenterà al pubblico le canzoni del suo nuovo cd "Canto Popolare" avvalendosi della collaborazione di due prestigiosi musicisti: Angela Savi al violino e Marco Bucci al pianoforte.

Sono dieci brani che racchiudono un lavoro di due anni e che hanno visto la luce nel silenzio di un bosco. Il brano che dà il titolo all'album nasce da una storia realmente accaduta nel 1944 quando due ragazzi diciottenni, giurandosi eterno amore, non coroneranno mai il loro sogno, poichè il ragazzo viene trucidato sulle montagne pistoiesi dai tedeschi in una rappresaglia. Azzurri scrive "Araba fenice" dedicandola e, nel cd, duettandola con Don Backy, il quale a sua volta regala a Riccardo "Vi lascerò", una canzone dove il testo racchiude la vita di Riccardo.

Un cd denso di storie, dove Riccardo scopre un'altra vena musicale o, forse, un ritorno, un retaggio alle origini da dove tutto ebbe per lui inizio

Verrà, inoltre, eseguito il brano "Pace sarà sotto questo cielo" che farà da colonna sonora ad un progetto Coop in uscita per Natale.

Seguirà Alessandro Calonaci che si esibirà in un monologo tratto dai "Maledetti Toscani" per un omaggio alla pungente penna di Curzio Malaparte. Attraverso il capolavoro dell'Arcitoscano per antonomasia, Calonaci chiamerà a raccolta altri grandi toscani come Dante e Boccaccio per accompagnare gli spettatori in un percorso coinvolgente che alternerà momenti comici a momenti drammatici, ricalcando il carattere che uno dei più controversi intellettuali del Novecento riconosceva agli abitanti della sua regione.  Alessandro Calonaci, insieme alla moglie, ha fondato la compagnia Mald'Estro per inseguire con forza, come dichiara, l'idea di teatro popolare, un linguaggio che deve parlare a più persone possibili...