STAGIONE TEATRALE 2018/2019 TEATRO STORICO OSTERIA NUOVA 


Sabato          Domenica
9 febbraio    10 febbraio
ore 21.00       ore 17.00

atto unico della durata di 1 ora e 30 circa

Compagnia teatrale "I Segugi"

Regia: Sauro Albisani

Interpreti: Ilaria Favini - Nicola Michelassi                                     Michele Sarti (violino) - Viola Capecchi -                     Vincenzo Morelli

Assistente alla regia: Ilaria Favini

Luci e suoni: Costanza Albisani

L'ULTIMO CLIENTE




di Agota Kristof

"Una prostituta ormai vecchia e un suo antico, abituale cliente s'incontrano per quella che sarà l'ultima volta: non è più il corpo a parlare adesso tra di loro, ma la voce, alla quale è affidato il compito - tardivo, forse inefficace - di ristabilire la verità della loro vita, della loro identità annientata dalla routine ottusa dei loro incontri sessuali. Chi sono la prostituta infiacchita e il suo ultimo cliente all'approssimarsi dell'ora grigia che li aspetta la venuta del giorno? La verità, nel loro sgangherato dialogo, prende talora le vesti della crudeltà che denuda e che disarma (letteralmente: c'è un coltello in scena), talaltra quella del sogno, della fantasticheria. C'è un terzo personaggio che agisce fuori scena, il violinista aspirante suicida, deus ex machina ridicolo e risolutivo del dramma.

La scena di Agota Kristof è un luogo di reclusione, uno spazio concentrazionario. Dove agiscono, mascherati da piccole situazione intimistiche, ampi cerimoniali di tortura e messa a morte. Chi soccombe non ha bisogno delle maschere della virtù e del bene, chiede piuttosto l'estrema fortuna di poter manifestare il suo male." 

(Elisabetta Rasy)

Compagnia teatrale "I Segugi"

La compagnia teatrale "I Segugi", è diretta dal poeta e drammaturgo Sauro Albisani, già discepolo di Orazio Costa, direttore artistico del Teatro Borsi di Prato. Tra le sue pubblicazioni la raccolta poetica La valle delle visioni (Premio Viareggio 2012) e il dramma Campo del sangue.

La compagnia, composta da Sauro, Costanza e Gregorio Albisani, Ilaria Favini, Bernardo Isoldi e Nicola Michelassi, nasce nel 2016 col progetto di allestimento del dramma storico-psicologico Un bagno caldo,di Sauro Albisani, andato in scena con successo in Toscana e in Sicilia. Ha poi recitato a Firenze un'altra pièce nata in seno alla compagnia, Didascalia comica di Nicola Michelassi, e sta proseguendo la sua attività, oltre che con la produzione drammaturgica originale, con un'attenzione particolare al repertorio novecentesco. Rifiutando facili sperimentalismi di maniera, la Compagnia dei Segugi predilige un teatro di parola in cui gli elementi di tradizione o di innovazione siano al servizio di una profonda ricerca della dimensione psichica, in cui si riconosca la cifra dell'autenticità e della credibilità.