LA COMPAGNIA

Dal sogno, al pensiero e infine all'Atto! E nel 2012 nasce la compagnia teatrale "I Viaggiatori Fermi" come una associazione non a scopo di lucro. La compagnia è aperta a tutti coloro che condividono la passione per il teatro e i principi sui quali si basa l'attività teatrale. Non c'è quindi un numero chiuso, l'obbiettivo è quello di poter ricoprire un ruolo attivo nella messa in scena di uno o più spettacoli nel corso delle stagioni teatrali organizzate dalla compagnia. Ad oggi fanno parte del gruppo 16  "Viaggiatori", tutte persone con esperienza teatrale alle spalle (diplomati in scuole di formazione teatrale, esperienze in altre compagnie ecc) e/o soltanto grandi appassionati di questa meravigliosa arte. Tutti i componenti sono impegnanati attivamente nell'organizzazione scenica, nella realizzazione delle scenografie e dei costumi e nella gestione logistica delle opere, al fine di realizzare produzioni curate scrupolosamente sotto ogni punto di vista e offerte culturali di alti livelli qualitativi.

Essendo una compagnia di tipo amatoriale, i suoi componenti provengono da ambienti di vita e di lavoro diversi tra loro, e ciò fa sì che vengano messe a disposizione le proprie esperienze, i propri background, le proprie professionalità e capacità e i propri talenti per la realizzazione di spettacoli, di eventi e di tutta una serie di attività collaterali in fieri.

Per poter preparare al meglio e per poter procedere alla messa in scena dei nostri spettacoli, così come per poter progettare altri tipi di eventi o manifestazioni, attività didattiche e di sostegno, riteniamo che sia necessaria una strutturazione organizzata, sia della compagnia, sia degli spettacoli (suddivisione dei ruoli, delle mansioni, delle attività collaterali allo spettacolo - momenti di verifica oltre a un calendario prove molto preciso e dettagliato). Questo comporta un'adesione da parte di tutti i membri della compagnia, un impegno e una costanza particolare per poter rendere effettivo nel modo ottimale ogni progetto.  Nel corso della giovane vita della nostra compagnia, abbiamo trovato luoghi idonei per concretizzare i nostri intenti: dal 2012 al 2015 negli spazi degli "scantinati" della Basilica di San Lorenzo (Teatrino della Graticola) e dal 2016 al 2018 al Teatro Esperia delle Cure. Dal 2018  la disponibilità e la collaborazione del circolo Arci La Resistente di Osteria Nuova ha reso possibile che la nostra sede diventasse ufficialmente il Teatro Storico di Osteria Nuova