STAGIONE 2018/2019 TEATRO STORICO DI OSTERIA NUOVA 


Sabato            Domenica
1 dicembre      2 dicembre ore 21.00         ore 17.00

due atti della durata di 1 ora e 45 circa più  intervallo 

C.T. "Compagnia dei Viaggiatori Fermi"

Regia Elena Barghini

Personaggi e interpreti

Pierre Brochant........................Vieri Favini
Francois Pignon.........Lorenzo Dal Canto
Juste Leblanc..........Antimo Pietroluongo
Lucien Cheval........................Janos Agresti
Christine Brochant................Ilaria Favini
Marlene Sasseur.........Stefania Ciaccheri
Dott. Archambaud...........Paola Salvadori

Aiuto Regia: Alessandro Bianchi
Scenografia: Massimiliano Magnelli,                                                                Alessandro Bianchi,  Remo Magnelli
Suono: Alessandro Bianchi
Luci: Luca Chelucci

LA CENA DEI CRETINI




di Francis Veber

Prima o poi ogni uomo dimostra la sua natura di cretino; inutile mettere alla berlina i difetti degli altri, perché i nostri potrebbero essere anche peggiori!

Alcuni rappresentanti dell'alta borghesia parigina, snob e sbruffona, hanno trovato il modo di divertirsi alle spalle dei più "deboli": ognuno di loro dovrà invitare a cena, ogni mercoledì sera, un "cretino" inconsapevole incontrato nel corso della settimana e, a fine serata, eleggerne il "vincitore". Pierre Brochant, editore, crede di avere trovato il cretino per eccellenza in Francois Pignon (umile impiegato del Ministero delle Finanze e ideatore di modellini creati coi fiammiferi), ma qualcosa va storto e, invece che presentarsi alla cena, Brochant si ritroverà incastrato in casa senza nessuna possibilità di liberarsi del cretino di turno. Le continue vicissitudini si susseguono rapidamente e senza tregua, rovinando tutti i piani di divertimento di Pierre Brochant, nonché la sua stessa vita fatta di bugie e tradimenti........Quando la presunta superiorità di persone fastidiosamente ricche, ciniche e normali si confronta e soccombe dinanzi a quelle persone comuni, magari con le proprie stranezze, ma genuine e sincere. Meglio essere cretini dal cuore puro che intelligenti, senza scrupoli e cinici?