L' ASSOCIAZIONE

L'associazione si propone di svolgere l'attività di compagnia teatrale amatoriale, filodrammatica; di promuovere attività di carattere informativo, formativo e didattico su tutti gli aspetti delle attività espressive nel campo della recitazione, del teatro e dell'arte in genere.

In particolar modo si propone di far conoscere, divulgare e promuovere la cultura teatrale di qualsiasi epoca affinché ci sia una maggior conoscenza anche di autori o rappresentazioni teatrali poco conosciute o dimenticate; si propone a tal fine di aggregare ed essere punto di riferimento per tutte le persone, intellettuali e non, che vogliono avvicinarsi alla cultura e al teatro. Pertanto l'Associazione, sempre al fine del conseguimento degli scopi sociali sopra richiamati, potrà:

• promuovere iniziative, organizzare rappresentazioni teatrali, interessare la stampa e i mass-media, gli Enti locali;
  • rappresentare (o promuovere la rappresentazione di) opere teatrali, letture di prosa o poesia, concerti;
  • incentivare studi e progetti vari sulla cultura del teatro;
  • intraprendere, nel rispetto delle vigenti legislazioni in materia, ogni iniziativa ritenuta utile e/o opportuna per il raggiungimento degli scopi sociali.

L'Associazione si propone a tal fine di aggregare ed essere punto di riferimento per gli intellettuali e per tutti coloro che possono mettere al servizio della popolazione il proprio bagaglio di esperienze e di studio. L'Associazione ha altresì lo scopo di sviluppare in seno all'opinione pubblica ed alle autorità competenti una corrente favorevole agli scopi statutari; procurare alla stessa i mezzi finanziari e le sovvenzioni utili all'espletamento delle sue funzioni; promuovere e sviluppare ogni iniziativa che volga a potenziare l'attività dell'Associazione.

L'Associazione prevede la possibilità di aderire a tutte le associazioni culturali, ricreative e del tempo libero le cui finalità siano compatibili con gli scopi descritti nello statuto; l'affiancamento ad Enti ed Istituzioni che abbiano fini in armonia con quelli dell'Associazione e che operino nel campo culturale, artistico e turistico, proponendo iniziative per lo sviluppo dell'attività e della cultura teatrale.

L'Associazione è retta da un Consiglio Direttivo che ne cura l'amministrazione ordinaria e straordinaria. I membri del Consiglio Direttivo durano in carica quattro anni e sono rieleggibili.

CONSIGLIO DIRETTIVO Quadriennio 2019/2022

Presidente - Tesoriere: Elena Barghini